Un eroe senza tetto


Parliamo di Salvo D’Acquisto, eroe nazionale che è vissuto ed è stato ucciso nel nostro territorio. 

Dopo le elezioni regionali del 2013 cominciammo la battaglia in Regione, anche con l’aiuto dell’amico Fabrizio Santori, per sgomberare la Torre medievale di Palidoro e per istituire un Museo dedicato all’eroe. Nel 2015 venne approvata una Delibera della Giunta regionale che conteneva la disdetta di contratto ai locatari della Torre. Nella stessa Delibera veniva stabilita la realizzazione di un Museo a Salvo D’Acquisto. 

Il Comune di Fiumicino, dal canto suo, sarebbe entrato in possesso della Torre in cambio di una quota d’affitto a dir poco irrisoria: 2.750 euro annui pari al 10% del canone di mercato con oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’Amministrazione comunale. 

Un’altra battaglia da noi vinta, ma della quale finora non si è vista alcuna reazione da parte dell’Amministrazione comunale nonostante le dichiarazioni di rito del Sindaco Montino all’indomani dell’approvazione della Delibera regionale: “Siamo davvero felici che la Giunta Regionale abbia approvato la delibera con cui autorizza la concessione della Torre di Palidoro, a favore di questa Amministrazione. Il 7 ottobre avevo scritto all’assessore regionale alle Politiche del Bilancio e Patrimonio, Alessandra Sartore, chiedendo la concessione della Torre, dell’area circostante e dei fabbricati prospicienti. Con il provvedimento firmato oggi  il Comune di Fiumicino, d’intesa con il Comando generale dei Carabinieri, porrà le basi per la costituzione di un museo dedicato al vicebrigadiere Salvo d’Acquisto, medaglia d’oro al valor militare e figura che il nostro territorio vuole celebrare come merita”. Ma quanto ci vuole per porre queste basi?

Auspichiamo, quindi, una nostra vittoria alle prossime elezioni amministrative di Fiumicino così da poter finalmente realizzare un Museo da dedicare a un eroe che allo stato attuale risulta essere senza tetto.

Massimiliano Catini

Cuori per Fiumicino

 


Un eroe senza tetto

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in