Testa di Lepre prende vita con iniziative a tutto campo


La nuova sede dell'Associazione "I Due Liocorni".

Da oltre dieci anni la zona di Testa di Lepre (che si trova tra la via Aurelia e la via di Tragliata e ricade nell’ambito del comune di Fiumicino e di Roma) è stata teatro di una rinascita associativa e culturale. Sono infatti presenti su questo territorio alcune realtà organizzative che fanno di questa zona un faro attrattivo di primaria importanza, laddove la periferia è un valore aggiunto.

Vogliamo citare il Centro Anziani, che storicamente è il punto aggregativo per i diversamente giovani e che organizza una serie di attività che vanno dalle serate danzanti agli incontri tematici attirando centinaia di persone anche da altre zone viciniori. Poi il Comitato della Festa del Santo Patrono, una organizzazione vicinissima alla Parrocchia locale, la bellissima chiesa che troneggia al centro del Borgo di Testa di Lepre, e che organizza eventi e stand gastronomici in diversi momenti dell’anno. Poi troviamo l’Associazione Gioiosa che si occupa di una buona parte dell’estate, sia a livello di balli di gruppo in piazza, sia di una serie di prelibatezze gastronomiche. Abbiamo quindi la Proloco che propone diversi momenti aggregativi di grande valenza e rilievo sia verso il sociale che di feste e iniziative territoriali, il TDL Volley che cura l’aspetto sportivo soprattutto a livello giovanile ma non solo, ed infine la onlus I Due Liocorni.

Le iniziative di questa associazione sono davvero molteplici… ludoteca, laboratori teatrali per bambini, per ragazzi, per adulti,  raccolta sangue, studio assistito, spettacoli per bambini, corsi e rappresentazioni teatrali, ginnastica dolce per adulti, Festival delle arti il 14 e 15 luglio prossimi…. Insomma una serie di iniziative  a tutto campo che durano tutto l’anno.

– Abbiamo “dato del tu” alla cultura – esordisce il presidente dell’associazione I Due Liocorni , il dott. Patrizio Pavone,- creando un centro culturale permanente dove poter aggregare bambini, ragazzi ed adulti, anche grazie alla sensibilità ed accoglienza della Preside (Prof. Iannarelli) della scuola materna ed elementare, della Polisportiva ed ora dell’Arsial che ci ha dato un vasto appartamento dove avremo modo di allargare le nostre iniziative.

– Ma questo non ci basta – chiosa Pavone. – Di concerto col Sindaco di Fiumicino Esterino Montino, col Presidente dell’Arsial (l’organismo regionale che cura agricoltura e pastorizia) dott. Antonio Rosati, colla stessa Proloco di TDL che ha lanciato l’idea e che gestirà l’operazione, vorremmo realizzare una mostra permanente fotografica, una biblioteca ed una sala dove  poter esporre reperti che hanno a che fare colla zona a trazione sia agricola che di allevamento bestiame, dando vita ad un museo, una sala conferenze, insomma ad un centro polivalente e polifunzionale che arricchirà ancora di più questo territorio in uno sposalizio tra giovani e vecchi a favore di ogni iniziativa culturale e socializzante.

centro-ricreativo-estivo-300x204 Testa di Lepre prende vita con iniziative a tutto campo
Il Centro ricreativo estivo.
teatro-300x169 Testa di Lepre prende vita con iniziative a tutto campo
L’immagine di una rappresentazione teatrale.
ginnastica-dolce-x-adulti-300x169 Testa di Lepre prende vita con iniziative a tutto campo
Ginnastica dolce per adulti.

Testa di Lepre prende vita con iniziative a tutto campo

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in