In posa. Mostra fotografica in occasione della Festa di Torre in Pietra (28-29-30 giugno-1 luglio 2018)


99-font-300x95 In posa. Mostra fotografica in occasione della Festa di Torre in Pietra (28-29-30 giugno-1 luglio 2018)Nei primi anni del Novecento sono nati in Italia molti importanti borghi di “nuova fondazione”: alcuni industriali, come il villaggio Crespi d’Adda, oggi patrimonio dell’Unesco; o come il villaggio Leumann vicino a Torino, capolavoro dello stile eclettico. Altri agroindustriali, come Torviscosa in provincia di Udine, azienda nata per produrre cellulosa ad uso tessile dalle canne palustri.
La storia della Bonifica di Torre in Pietra ha alcune caratteristiche in più: è un borgo diffuso costituito da 14 centri agricoli distribuiti su oltre duemila ettari di campagna; abitati da molte centinaia di persone provenienti da tutte le regioni d’Italia e da quasi tremila bovini frisoni, di cui circa mille vacche da latte. Non la più grande ma sicuramente la più importante azienda zootecnica europea dello scorso secolo.
Con la fine del Novecento si è di fatto chiusa questa incredibile esperienza, ma un importante nucleo di circa tremila foto storiche aiuta a documentare quel passato insolito e sicuramente straordinario; circa mille di queste foto riguardano vacche e tori, tutte e tutti con un numero, le più importanti –ossia le “campionesse”- con il nome.
In occasione della Festa della Torre 2018 abbiamo deciso di presentare una selezione di queste foto -che vanno dagli anni Trenta alla fine degli anni Sessanta- dove le vacche e i tori sono i veri protagonisti, ma dove si vedono anche alcuni dei tanti lavoratori dell’azienda.
Così che a Torrimpietra non si perda la memoria della sua incredibile storia e il ricordo di questi e dei tanti uomini e donne che svolsero il loro lavoro con impegno infaticabile e spettacolare dedizione. Perché gestire una stalla di “campionesse” e assicurarsi quelle performance produttive e riproduttive era come gestire l’officina della Ferrari durante le corse del Campionato del Mondo.


In posa. Mostra fotografica in occasione della Festa di Torre in Pietra (28-29-30 giugno-1 luglio 2018)

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in