Saxophobia – Concerto di Natale


Organizzazione: Pro Loco di Fregene-Maccarese

Patrocinio: Città di Fiumicino

Coordinamento: Centro Studi Musicali “Torre in Pietra”

   Saxophobia è un evento straordinario ed in esclusiva mondiale che attraverso musiche, storie ed incredibili strumenti, racconta la storia dello strumento divenuto l’icona multiforme del novecento: il saxofono.

Nel corso dei suoi 178 anni il saxofono ha subito una miriade di trasformazioni ed un numero impressionante di variazioni. Da anonima pipa di nichel, da parente lontano e bastardo del clarinetto relegato ad avvilenti manovalanze bandistiche, ha saputo trasformarsi nello strumento re del jazz capace di esprimere rabbia, desideri, sonorità ed umori più disparati.

Nella suggestiva Casa della Partecipazione di Maccarese, a Fiumicino, uno spettacolo unico tra standard jazz e brani natalizi e durante il quale si potranno ascoltare ed ammirare alcuni tra gli strumenti musicali più rari, inusuali e bizzarri mai costruiti: dal piccolissimo sax soprillo di soli 32cm al sax tenore diritto L.A.Sax, dal Grafton Plastic di Charlie Parker al mitico Conn O-Sax, dal Goofus Sax di Adrian Rollini ai saxofoni a coulisse, dal CMelody di Rudy Wiedoeft agli strumenti dell’inventore Adolphe Sax

Saxophobia è un viaggio straordinario nelle metamorfosi e nel variegato mondo dei suoni del saxofono. Un concerto-evento nel quale Attilio Berni rende omaggio all’inventore belga dello strumento ed ai grandi esecutori del jazz che hanno abbracciato questo strumento. Un percorso originalissimo che sfida il tempo, ridando vita alle passioni ed alle emozioni da sempre soffiate dentro questo tubo misterioso.

Saxophobia Ensemble

Attilio Berni (saxofoni)

Alessandro Crispolti (pianoforte)

Christian Antinozzi (contrabbasso)

Alfredo Romeo (batteria)

Nina Pedersen (voce)

Marco Marra (assistente di palco)

INFO: info@prolocofregene.com – 06.66560596


Saxophobia – Concerto di Natale

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in