Elogio all’altro, alla luce della Sophia Perennis


di Franco Cerretti

Per i Mercoledì culturali all’Emporio della SpA Maccarese (in Via dei Pastori), il 16 gennaio 2019, è stato presentato il saggio Elogio all’altro, alla luce della Sophia Perennis (Ediz. Aseq, 2018), del prof. Eduardo Ciampi. Anche questa serata è stata organizzata dall’associazione “L’Insieme Harmonico“, sotto la direzione artistica del M° Pietro Rosati. A fare da relatore il professor Paolo Palliccia della Scuola Media San Giorgio di Maccarese, il quale, come al solito, ha dimostrato la sua competenza nell’inquadrare assai bene i contenuti del libro in questione.

 

CIAMPI Elogio all’altro, alla luce della Sophia Perennis
Il Prof. Eduardo Ciampi.

‘L’Elogio all’altro affronta la questione della relazione col prossimo facendo tesoro dell’esegesi perennialista – anche di autori poco noti, inediti in lingua italiana e tradotti all’uopo da Ciampi che da molti anni svolge attività editoriale di traduttore – esposta in una sorta di antologia sistematica per argomenti. La prospettiva tradizionale proposta nel saggio si distanzia da un qualsiasi palliativo approccio sentimentale, o da minestroni universalisti basati su un sincretismo new age, e propone altresì un percorso religioso, interreligioso e meta-religioso verso l’Altro, la Verità metafisica, unica e inalterabile.

Per il pensiero laicista, razionalista e progressista, la prospettiva della Sophia Perennis (la sapienza trasmessa nei secoli attraverso le tante civiltà che si sono succedute nel mondo) rappresenta decisamente una cultura ‘altra’, diversa dalla propria, ed inconciliabile col main stream del pensiero occidentale. Questo studio rappresenta anche un invito, a chi si pone da tale punto di vista – diffuso e dominante dall’inizio del mondo moderno – a mettersi  all’ascolto di questo pensiero ‘altro’, un pensiero profondo che proviene da una dimensione ‘altra’, l’unica in grado di poter far luce sulle confuse ombre che caratterizzano i tempi presenti.

La serata ha registrato una partecipazione notevole di pubblico che ha seguito con attenzione la relazione di Palliccia e gli interventi di Ciampi. A chiusura della presentazione, come abitudine di questi incontri del Mercoledì, l’Emporio della Maccarese SpA ha offerto una gradevolissima apericena.


Elogio all’altro, alla luce della Sophia Perennis

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in