Il Sabato di Ezio


A cura di Ezio Di Genesio Pagliuca (Vice Sindaco Comune di Fiumicino)

Come ogni sabato, eccomi al consueto appuntamento. Prima del racconto della settimana, una notizia. Sono veramente contento e onorato di poter annunciare che io e la nostra Presidente del Consiglio Comunale Alessandra Vona saremo candidati alle primarie del PD per la lista “Territorio con Nicola Zingaretti”. Ne parlo qui —> https://www.facebook.com/1991479167797843/posts/2280750448870712?sfns=mo

Approvato in Giunta il nuovo piano dei rifiuti per Fiumicino.
La tutela e la responsabilizzazione di tutti noi nei confronti dell’ambiente è da sempre un tema caro a questa Amministrazione. Ecco perché il nuovo piano dei rifiuti, approvato ieri in Giunta, rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la salvaguardia del nostro Territorio.
Queste tutte le novità introdotte:
– 1000 cestini getta-carte lungo tutto il Comune.
– 500 cestini per la raccolta delle deiezioni canine.
– Tariffazione puntuale: ogni utente pagherà la TARI in proporzione ai rifiuti indifferenziati che produce.
– Pulizia delle strade, dei marciapiedi, delle spiagge, dei cimiteri e delle caditoie. Per queste ultime è prevista l’installazione di microchip che permetteranno di
– prevenire eventuali allagamenti.
– 7 isole ecologiche itineranti durante la stagione estiva.
– 2 nuovi centri di raccolta: uno ad Isola Sacra è uno al nord del Comune.
Un grazie va al grande lavoro svolto dall’assessore Roberto Cini e da tutti gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente.
Qui potete leggere la notizia completa con tutte le informazioni: https://bit.ly/2GDHPho

Degrado al cimitero di Maccarese: il Sindaco ha scritto alla sindaca Raggi.
Il Sindaco Esterino Montino ha scritto, nuovamente alla sindaca di Roma Virginia Raggi per ribadire come sia necessario porre attenzione sulla questione del Cimitero di Maccarese che versa in condizioni precarie. Non si tratta solamente del cimitero stesso con muri scrostati, cartelli divelti, impalcature abbandonate, ma anche della strada che a tratti diventa quasi impraticabile. La richiesta è chiara: avere il cimitero in comodato d’uso perché la sua gestione passi per intero al Comune di Fiumicino, come da tempo chiedono i nostri cittadini e le nostre cittadine che lì hanno i loro cari.

Ecco qui invece alcuni degli eventi a cui partecipare questo fine settimana:

Domenica, a partire dalle ore 10:30, parte la seconda Archeo-mobilitazione a favore delle Terme di Matidia organizzata dall’Associazione Laborastoria.
Intanto la capogruppo del Partito Democratico Paola Magionesi si è fatta promotrice di una mozione in Consiglio Comunale a favore del recupero di questo importante patrimonio archeologico, risorsa straordinaria per il nostro Territorio.

Sabato 23 febbraio nuova opportunità per fare un gesto importante! Infatti l’Associazione FRATRES, dalle 7.30 alle 11.00, presso la Asl via C.Zugna n 173, organizza una mattinata dedicata a chiunque volesse donare il sangue.


Il Sabato di Ezio

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: