Il Sabato di Ezio


A cura di Ezio Di Genesio Pagliuca (Vice Sindaco del Comune di Fiumicino)

Apre a tutti lo storico vivaio di Maccarese.
Lo storico vivaio di Maccarese aprirà presto al pubblico. Uno spazio verde di oltre 26 ettari ricco di piante rare e pregiate. Un luogo da sogno che diventa accessibile a tutti. Il parco si trova proprio all’ingresso di Fregene e avrà l’accesso principale in via dei Salici estendendosi fino al lungomare.
Un grande risultato, frutto della stretta collaborazione tra l’Amministrazione, la Maccarese Spa, nella persona dell’AD Silvio Salera e la Fondazione Benetton, che hanno deciso di dar seguito alla nostra volontà di rendere patrimonio di tutti lo storico vivaio. Tutto questo a dimostrazione che, così come accaduto con i Porti Imperiali di Claudio e Traiano, la sinergia tra Amministrazione e privati è fondamentale e, come in questo caso, può contribuire a restituire a tutti i piccoli grandi gioielli che ospita il nostro Territorio.

Lotta alla plastica in mare: noi ci siamo!
Fishing for Litter (letteralmente: “a pesca di rifiuti”) è il nuovo progetto sperimentale promosso dalla Regione Lazio insieme alla nostra Amministrazione, ad Arpa Lazio, Legambiente, Corepla, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto e cooperative dei pescatori di Fiumicino. Ma cosa prevede il progetto #FishingForLitter? Alla fine del molo di Fiumicino è stato posizionato uno scarrabile all’interno del quale, tutti i pescatori che hanno aderito all’iniziativa, potranno conferire la plastica rimasta impigliata nelle proprie reti. Ma non solo. Tutta la plastica recuperata verrà poi riciclata. Si tratta di un progetto che mira a contribuire alla salvaguardia del nostro mare, ripulendolo da plastiche e microplastiche che danneggiano flora e fauna marittima e che sempre più rischiano di finire sulle nostre tavole.

Nasce a Maccarese il primo museo del Sax!
Sorgerà a Maccarese il primo Museo del Sax, una collezione unica al mondo che siamo orgogliosi di poter ospitare sul nostro Territorio. Abbiamo infatti ricevuto lo scorso giovedì, dalla Maccarese spa, le chiavi dei locali in Via Reggeni dove sorgerà il museo, curato dal Centro Studi Musicali di Torrimpietra. Si tratta di una collezione di sassofoni unica al mondo, ma il Museo sarà molto di più. Il nostro scopo è infatti costruire una comunità vera, offrendo luoghi d’aggregazione e spazi da vivere. Qui ad esempio sarà possibile realizzare eventi d’estate e iniziative culturali. Ed è proprio questo lo spirito con cui stiamo facendo, e abbiamo fatto tante cose: rendere la nostra Città sempre più una Comunità.

Il “Viaggio della Memoria”. Anche quest’anno insieme al liceo “Leonardo Da Vinci” per non dimenticare.
Anche quest’anno ho partecipato con enorme piacere al “Viaggio della Memoria”, iniziativa che porta avanti con grande passione da anni la Dirigente Scolastica del Liceo Leonardo Da Vinci, Antonella Maucioni. A lei, e a tutti i professori, un’enorme grazie. Trovo estremamente formativo guidare ragazze e ragazzi del nostro Territorio alla scoperta di luoghi che hanno segnato la storia del nostro Paese. Luoghi che raccontano il dolore e le atrocità della guerra, ma allo stesso tempo, il coraggio di chi scelse di sacrificarsi o mettere in gioco la propria vita per salvare quella di altri. Abbiamo fatto tappa al Museo dell’Internato di Padova, alla Risiera di San Sabba, campo di concentramento triestino, e poi ancora alla foiba di Basovizza, al campo profughi di Padriciano che accolse migliaia di esuli istriani e dalmati e infine abbiamo potuto ammirare il Sacrario Militare di Redipuglia. Come ogni anno, un’esperienza di grande crescita, dove è stato possibile toccare realmente con mano la Storia. E poi un grande insegnamento: “Si può sempre dire un sì o un no”.

Voglio poi cogliere l’occasione per augurare a tutti una Buona Pasqua
Ecco cosa sarà possibile fare a Fiumicino durante le feste:
✅ I porti di Claudio e Traiano saranno aperti anche a Pasqua e Pasquetta dalle 9:30 alle 18.
✅ L’oasi WWF di Macchiagrande a Fregene sarà aperta a Pasquetta dalle 10 alle 18.


Il Sabato di Ezio

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: