Ex ILVA. Cosa si può fare ?


Ilva is an industrial plant that mainly deals with steel production and transformation. Ilva is at the center of a vast debate about its environmental impact both in Taranto and in Genoa. Its emissions have been the subject of several criminal proceedings for pollution that have ended in some cases and degrees of judgment with the conviction of Emilio Riva and other executives. Pictured: the Mining Park of the Ilva plant in Taranto, Puglia, Italy.

A cura dell’Ing. Enrico Migliardi (Segretario Politico di “Società Civile”)

Non è semplice, bisogna rivolgersi alla finanza creativa, all’altissima tecnologia siderurgica ed a quella ancora più innovativa per la bonifica ed il risanamento ambientale.
Il business plan è molto complesso nelle sue linee guida, ma molto semplice nella sua realizzazione.
Si tratta di dare ad un Commissario ad acta i poteri, sia per attivare una proposta di legge per il finanziamento, ma anche lo scudo penale per mettere in atto, contemporaneamente, la messa in sicurezza dello stabilimento, la bonifica ed il risanamento del sedime e delle aree limitrofe, oltre allo stabilimento, in attuazione di un protocollo d’intesa, sulla base del business plan.


Ex ILVA. Cosa si può fare ?

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in