Intervista al Senatore William De Vecchis


di Franco Cerretti

A quasi due anni dalla sua elezione a Senatore, ci tracci un breve bilancio della sua attività fin qui svolta.
Sicuramente un’esperienza unica per chi ha la passione della Politica, sono maturato sotto molti aspetti sia come persona sia sotto l’aspetto lavorativo. I primi mesi ero un pesce fuor d’acqua, oggi mi sento parte integrante del progetto politico di Matteo Salvini, figura centrale della politica italiana.

Il suo incarico non l’ha allontanata dal suo territorio. In questi mesi lei si è mostrato sempre presente e sensibile ai problemi di Fiumicino. Non ultimo il suo accorato intervento in Senato per impedire la realizzazione della discarica nella Valle Galeria, confinante con il nostro Comune. Che prospettive ci sono per evitare uno scempio del genere?
Bisogna partire da una nuova visione del ciclo dei rifiuti, lavorare ad un progetto e a un programma ambizioso e coraggioso e iniziare a parlare senza tabù di termovalorizzatori, ma sicuramente le aree interessate non devono essere né la Valle Galeria, che ha già contribuito subendo Malagrotta, né in generale luoghi abitati.

Come Vice Presidente della Commissione Lavoro, quale contributo intende dare riguardo le morti sui posti di lavoro?
Il contributo credo di averlo già dato permettendo, nel vuoto politico lasciato dalla maggioranza, in qualità di Presidente pro tempore della Commissione Lavoro del Senato, di istituire la commissione d’ inchiesta parlamentare su infortuni e morti sul lavoro.

E’ prematuro, ma dalle nostre parti si fa già un gran parlare del futuro candidato sindaco di centrodestra. Ha già un’idea del profilo più adatto a ricoprire questo incarico?
Sicuramente è presto, ma a mio avviso la figura del futuro sindaco dovrà innanzitutto essere la sintesi di una persona che rispecchi le sensibilità politiche e culturali dei due maggiori azionisti del centrodestra, ossia Fratelli d’Italia e Lega per poi coinvolgere altre realtà politiche e civiche.


Intervista al Senatore William De Vecchis

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in