Fregene. Salviamo la Casa Albero


di Mario Cerretti

Su iniziativa dell’Architetto Patrizio Bitelli è nato a Fregene il “Comitato Permanente per la tutela della Casa Albero“. Chi è di Fregene sa di cosa stiamo parlando. Per gli altri, sarà bene ricordare che questa costruzione ideata dall’architetto Giuseppe Perugini (del quale Bitelli è stato assistente all’Università) nel 1967 è nota anche all’estero per la sua composizione a dir poco particolare. Come riporta lo stesso Bitelli essa si compone di tre episodi costruttivi: “la ‘Casa Albero’ vera e propria, suscettibile di svilupparsi in tutte le direzioni, la ‘Palla’, una sfera internamente attrezzata e i ‘Cubetti’, una sequenza di moduli spaziali. Tre proposte progettuali concettualmente correlate, tali da esprimere diversi modi di intendere una unità abitativa”.

Ebbene, oggi, dopo mezzo secolo di splendore, la villa Perugini ha bisogno dell’attenzione dei cittadini e degli amanti della località. Per queste ragioni è sorto questo Comitato, a partecipazione gratuita e spontanea, che “avrà la funzione di portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale il valore che questa costruzione riveste e le potenzialità culturali, turistiche e rappresentative che possono scaturire da un suo uso sociale, didattico e informativo”.

Vogliamo chiudere con le parole di Raynaldo Perugini, figlio di Giuseppe: “Ogni lettera è incisa su un singolo blocco per indicare che è smontabile e rimontabile come i mattoncini dei lego. Papà immaginava di ridisegnare in continuazione il volto della casa. Avevamo questo fazzoletto di terra a Fregene ai confini della pineta e papà voleva sperimentare. Noi infatti la chiamavamo Casa Sperimentale. Di cosa fare ne discutevamo tutti i giorni, la sera a cena, le domeniche pomeriggio, nei ritagli di tempo. Che bei ricordi“.

Ecco, il compito del Comitato sta soprattutto nel voler conservare questi ricordi e questo autentico capolavoro architettonico preservandolo dagli atti vandalici che lo hanno ferito e deturpato in questi anni. 

Info: Architetto Patrizio Bitelli

Tel. 3335855808

archbit50@gmail.com


Fregene. Salviamo la Casa Albero

log in

Become a part of our community!

reset password

Back to
log in